G.O.L.E.M. – live

22Nov2023

City : Genova
Venue : Crazy Bull
Address : Via Degola, 4
Time : 21:30


 

G.O.L.E.M. live, opening act for Atomic Rooster

La storica band progressive rock britannica in concerto al CRAZY BULL CAFE’ di Genova.
Con la benedizione della vedova di Vincent Crane, Jean, Pete French e Steve Bolton sono stati contattati per rimettere insieme la band, un compito arduo senza lo stesso Crane presente, tuttavia, insieme all’aggiunta di un bassista e di un nuovo batterista, l’impossibile è stato raggiunto.
C’è una sensazione di meraviglia e di incredibile eccitazione ascoltando canzoni come Death Walks Behind You e Tomorrow Night, che hanno ancora lo stesso fascino e rilevanza dopo oltre 40 anni e French e Bolton li eseguono ancora senza fatica apparente e con le nuove reclute gli Atomic Rooster sono tornati ad un livello musicale molto alto.
French e Bolton hanno riportato in vita un incredibile catalogo di musica, perché i Rooster sono stati una delle più importanti band prog rock britanniche degli anni ’70 con gran parte del loro successo dovuti al maestro dell’organo Hammond, Vincent Crane.
La band ha avuto 18 cambi di formazione successivi e Crane è stato l’unico membro costante così la sua triste scomparsa nel 1989 segnò sostanzialmente la fine della band… o no?
Naturalmente, ci sarà la solita lamentela che nessuno dei membri originali della band sarà sul palco. E allora? Due di loro erano presenti quando i Rooster erano al culmine degli anni ’70 e solo l’assenza di Crane minaccia di aumentare la credibilità dell’attuale formazione. Ma a parte lui, questo è il vero Galletto Atomico ed avendoli già visti dal vivo 2 anni fà posso assicurare che gli Atomic Rooster sono e restano una band superlativa e Peter French, attivo anche con i mitici Leafhound, dimostra di essere ancora uno dei più grandi cantanti rock-blues della scena mondiale !
Apriranno i fenomenali G.O.L.E.M. che sono tutti grandissimi fans degli Atomic Rooster. La band piacentina stà attualmente lavorando ai pezzi per il loro secondo album che uscirà sempre per la Black Widow Records nella metà del 2024. Probabile che il gruppo eseguirà un paio di nuove composizioni oltre a quelle del primo album che tantissimi apprezzamenti ha ricevuto da pubblico e critica mondiale.